Indirizzo scientifico-tecnologico
L’indirizzo scientifico-tecnologico è stato istituito a partire dall’anno scolastico 2010/2011. L’area di indirizzo si articola in 4 unità orarie settimanali, 2 svolte al mattino e 2 al pomeriggio.
Lo scopo principale dell’indirizzo scientifico-tecnologico è quello di presentare le scienze nella loro dimensione di trasversalità con gli altri saperi (tecnologico, storico, umanistico-sociale) riconoscendone il ruolo fondamentale per la comprensione delle problematiche complesse legate ai cambiamenti in atto nella nostra società e nell’ambiente che ci circonda. In tale ottica viene sviluppato il nucleo tematico fondante “Le trasformazioni” (della materia, dell’energia, dell’ambiente, dei viventi), prestando particolare attenzione all’approccio laboratoriale. Nell’insegnamento delle scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali è infatti indispensabile il contatto diretto degli alunni con gli oggetti di osservazione e di studio, il “saper fare”, su cui costruire l’esperienza, sviluppare la riflessione, ponendo sempre attenzione a rendere gli alunni consapevoli della dimensione sia concettuale sia sperimentale delle scienze.
Nel corso del secondo e del terzo anno gli alunni partecipano a diversi workshops presso l’EURAC, attinenti alle tematiche affrontate in classe, e ricevono materiale didattico di vario tipo (software open source sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea, immagini satellitari, presentazioni PowerPoint, filmati, fogli di calcolo excel, materiale cartaceo e multimediale della biblioteca EURAC) che permette loro di approfondire anche a scuola gli argomenti svolti. Questa collaborazione, in particolare con l’Ing. Francesca Taponecco, risulta essere molto proficua per gli alunni, anche perché permette loro di confrontarsi con un ambiente di ricerca particolarmente stimolante, che li aiuta anche nella scelta della scuola superiore. I laboratori presso il centro di ricerca risultano utili ai ragazzi per affrontare l’esame di stato conclusivo portando argomenti attuali supportati da esperienze legate a diversi campi applicativi.
PRODOTTI INDIRIZZO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO CLASSI PRIME
Charles Darwin Das Abenteuer Evolution
Curricolo Indirizzo Prima Scientifico Tecnologico
Formazione di anidride carbonica a partire da carbonato di calcio
PRODOTTI INDIIRZZO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO CLASSI SECONDE
Comportamenti Sostenibili In Casa
Curricolo Indirizzo Seconda Scientifico Tecnologico
Parametri Costruzione CasaClima
PRODOTTI INDIRIZZO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO CLASSI TERZE