Indirizzo Musicale

musicale

A partire dall’anno scolastico 2008/2009 è stato istituito presso la Scuola secondaria di primo grado “V. Alfieri” l’indirizzo musicale. Per l’indirizzo musicale l’”area di indirizzo”, si articola in 5 unità orarie settimanali, 2 svolte al mattino e 3 al pomeriggio, e comprende percorsi didattici interdisciplinari in compresenza dell’insegnante di musica con i docenti di altre discipline (italiano, storia, arte, danza), 1 ora dedicata allo studio individuale di uno strumento musicale e 2 ore di musica d’insieme, organizzata in piccoli gruppi.

Gli/Le alunni/e hanno la possibilità di scegliere uno strumento tra gli otto proposti: pianoforte, violino, batteria e percussioni, tromba, sassofono, chitarra, violoncello e flauto traverso.

E’ possibile accedere alla classe ad indirizzo musicale tramite una prova attitudinale predisposta da questo Istituto in primavera. Per la prova attitudinale non è necessaria la conoscenza dello strumento prescelto. La scelta dello strumento viene comunque orientata dagli insegnanti, effettuata la prova attitudinale.

Per prendere visione dei curricoli di indirizzo clicca sui link

CURRICOLI DELL’INDIRIZZO MUSICALE

CURRICOLO STRUMENTI