Scuola King - C'è posta per te

Nei giorni 6 e 7 giugno due nostre classi si sono recate in visita ai “nonni” della residenza

per anziani “Don Bosco”.

All’interno del progetto “C’è posta per te”, i ragazzi di 5D della scuola King, accompagnati dai

docenti Calandrino e Zangerle, nella sala polifunzionale del piano terra, hanno intrattenuto un gruppo di residenti cantando loro alcune canzoni e dando loro dei disegni e dei libretti che avevano appositamente preparato. I ragazzi hanno così avuto modo di leggere ai “nonni adottivi” alcuni testi, entrando in dialogo con loro.

E’ stato certamente un momento di grande emozione, i nostri anziani ci hanno salutato lasciando un piccolo regalo, qualche abbraccio e la consapevolezza che anche piccoli gesti possono fare una grande differenza. I ragazzi, rientrando, hanno chiesto alla maestra: - Come mai siamo andati soltanto una volta a trovare i nonni?

Assieme alle fotografie, sono giunti alla scuola i ringraziamenti dei responsabili: “L’incontro

ha permesso a generazioni distanti per età, ma vicine per spirito, di condividere autentici

momenti spontanei di benessere e gioia.”

per anziani “Don Bosco”.

Il giorno seguente i ragazzi della 2A della scuola Alfieri, all’interno del progetto “Ragazzi senza frontiere”, hanno raggiunto la stessa residenza accompagnati dalle docenti Francisci, Bottoni, Moret e Cattaneo. Questa volta gli alunni si sono recati ai piani: nella sala da pranzo del primo piano del “Nucleo Alzheimer” e in quella del quarto piano denominato “Residenza fiordaliso” . Hanno preparato alcuni brani di musica d’insieme con tastiere, fisarmonica, corno, glockenspiele, djembe, flauti e altre percussioni che hanno distribuito anche ai residenti perché potessero suonare con i ragazzi. Anche stavolta gli anziani, con la generosità dei giovani, hanno voluto lasciarci un pensiero: un peluche che i ragazzi subito hanno posto in classe. Ma l’emozione più grande è stata, durante l’esecuzione di un valzer, vedere una “nonna” che era stata ballerina, danzare ancora su quelle note.

momenti spontanei di benessere e gioia.”

king 1king 3

Notizie Tag pagina: Scuola primaria