Amministrazione Trasparente
L’Istituto Comprensivo “BOLZANO-EUROPA 2” ha sede in Bolzano – Via Parma, 6 ed è composto da 2 plessi, uno di scuola primaria e uno di scuola secondaria di I grado. La scuola dispone, per la propria amministrazione, delle seguenti risorse finanziarie:
L’Istituto autonomo è parte del sistema formativo della Provincia. E’ un ente pubblico con personalità giuridica e autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sviluppo e sperimentazione, nonché amministrativa e finanziaria. La scuola è responsabile della definizione e realizzazione dell’offerta formativa. Il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola autonoma e il superiore del personale docente ed amministrativo. Esercita le proprie prerogative nel rispetto delle competenze degli organi collegiali. Le competenze del dirigente scolastico sono pubblicate nella pagina “Amministrazione trasparente”, sezione “Articolazione degli uffici”.
Gli organi collegiali sono espressione dell’autonomia scolastica: sono gli organi di gestione e autogoverno e rappresentano le diverse componenti scolastiche: docenti, studentesse/studenti e genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).
Nel contesto scolastico possono considerarsi organi “politico-amministrativi”* la dirigente scolastica/il dirigente scolastico e il consiglio di istituto.
I compiti della dirigente scolastica/del dirigente scolastico sono definiti, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, dall’art. 13 della LP n. 12/2000, nonché dall’art. 8 della LP n. 20/1995.
Il ruolo e i compiti del consiglio di istituto sono disciplinati dalla LP n. 20/1995 e del DPP n. 74/2001.
Il ruolo e compiti del collegio docenti, del consiglio di classe, del comitato dei genitori e del comitato degli studenti sono disciplinate dalla LP n. 20/1995 e dalla LP n. 12/2000.
*Il termine politico qui è inteso non come politica di partito, ma come strategia e linea di orientamento relativa alla caratterizzazione, agli obiettivi e all’evoluzione dell’istituto scolastico
I docenti sono responsabili della progettazione e della realizzazione del processo di insegnamento e di apprendimento.
Il responsabile amministrativo assume funzioni di coordinamento dei servizi di segreteria, di contabilità e dei servizi ausiliari, nel quadro dell’unità di conduzione affidata al dirigente scolastico. Il personale della scuola, i genitori, gli studenti e le studentesse partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia nell’ambito delle rispettive responsabilità.»