Fuori dall'aula - lo show delle Alfieri

Nemmeno un paio di falsi allarmi antincendio sono riusciti a rovinare la festa – e il successo – di “Fuori dall’aula!”, lo show realizzato dagli alunni e dalle alunne delle Alfieri, con il sostegno solo organizzativo di un gruppo di docenti.

Dopo settimane di preparazione, lo spettacolo è andato in scena il pomeriggio di lunedì 29 aprile davanti a una nutrita schiera di genitori, docenti e compagni/compagne, ottenendo applausi a ripetizione.

Sul palco dell’aula polifunzionale si sono alternati musicisti/musiciste, cantanti e danzatrici, dando prova di talenti che a scuola raramente riescono a emergere. La galleria di foto presente in questa pagina illustra bene lo spettacolo offerto dalle ragazze e dai ragazzi – senza dimenticare la brillante prova dei tre presentatori.

L’idea di “Fuori dall’aula!” è nata all’interno del parlamentino, l’assemblea che riunisce gli alunni e le alunne rappresentanti delle singole classi, per raccogliere fondi per interventi destinati a migliorare la sostenibilità ambientale della scuola. Ogni spettatore ha versato una quota minima di due euro per assistere allo show. Questo introito, con l’aggiunta del ricavato della vendita di tre quadri (realizzati sempre da studenti/studentesse) e del rinfresco finale, alla fine è ammontato a oltre 330 euro. Questa quota si aggiungerà a quella raccolta con lo spettacolo dell’anno scorso. I progetti di spesa saranno discussi e approvati dallo stesso parlamentino delle prossime sedute.